Dormire col cellulare sotto il cuscino è pericoloso

Dormire col cellulare sotto il cuscino è pericoloso

3908
0
SHARE

Lo stesso Consiglio Superiore di Sanità emette un comunicato stampa sulla questione delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari e preannuncia una campagna informativa. I cellulari vanno usati con molta morigeratezza, applicando principi […]

Lo stesso Consiglio Superiore di Sanità emette un comunicato stampa sulla questione delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari e preannuncia una campagna informativa. I cellulari vanno usati con molta morigeratezza, applicando principi di precauzione. L’Organizzazione Mondiale della Salute mette in guardia soprattutto gli under 20 ritenendoli la categoria più vulnerabile rispetto al rischio di tumori all’orecchio e al cervello.

E’ bene evitare le stazioni Wifi e la presenza di cellulari accesi nella stessa stanza in cui si dorme e soprattutto spingere all’utilizzo di auricolari, che riducono l’esposizione alle onde elettromagnetiche.

Secondo l’ultimo rapporto Europeo, la scienza è ancora lontana dal dimostrare un rapporto di causa – effetto, ma da vari studi e ricerche è sempre più solida l’evidenza di questo legame, infatti il periodo di latenza dei tumori è molto lungo e gli effetti dell’uso degli anni Novanta si cominciano a vedere adesso.

Se nel 2011 l’Organizzazione mondiale della sanità non ha escluso che “i campi elettromagnetici possano essere cancerogeni“, oggi Jacquiline Mc Glade direttore esecutivo dell’Aea fa sapere: “Sono preoccupata dall’esposizione generale di bambini e ragazzi, che ad esempio mettono il cellulare la notte sotto il cuscino e la loro attività del cervello è disturbata”.

Lennart Hardell, oncologo dell’ospedale universitario di Orebro, per i bambini poi il rischio è maggiore e afferma: “Il loro cervello non è del tutto sviluppato e perché le ossa del cranio sono più sottili; quindi le radiazioni del cellulare penetrano più in profondità. Il cervello si sviluppa fino all’età di 20-25 anni e durante questa crescita probabilmente è più sensibile alle onde“.

fonte http://www.tuttasalute.net/20934/dormire-col-cellulare-sotto-il-cuscino-e-pericoloso.html

Commenta