La frutta secco ecco i benefici ( leggi articolo )

La frutta secco ecco i benefici ( leggi articolo )

3800
0
SHARE

La frutta secca è un classico sulle tavole di Natale di milioni di italiani; un piccolo piacere che ci si concede in rare occasioni, poiché importante fonte di grassi e calorie.

Pur se molto diffusa, tale credenza è non tuttavia esatta, dato che la frutta secca, al contrario, è fonte di numerosi benefici per l’organismoe, per quanto ipercalorica (100 g di prodotto apportano fino a 600 calorie), i grassi in essa contenuti sono grassi insaturi e grassi essenzialiOmega 3 e Omega 6, non dannosi per l’organismo. Al contrario, i loro benefici sono talmente significativi che la frutta secca dovrebbe far parte della normale dieta quotidiana in tutti i periodi dell’anno. Per ammortizzare l’apporto calorico sarà sufficiente non esagerare con le dosi: per apportare benefici non sono infatti necessarie grandi quantità di frutti secchi, ne bastano 20 g, 3 volte alla settimana.

Per “frutta secca” si intendono tutti i frutti oleosi, come noci, mandorle, anacardi, nocciole, pinoli e pistacchi, ma il termine è allargato anche a tutta la frutta disidratata, in particolare fichi secchi, albicocche e datteri. Ognuno di questi frutti ha proprietà specifiche, ma, in generale, è possibile  affermare che sono tutti in grado di rinvigorire corpo e mente. In particolare, la frutta secca è consigliata a chi fa sport, chi svolge un lavoro intellettuale e per i vegetariani: è infatti ricca divitamine, specialmente A ed E; sali minerali (magnesio, rame, zinco, selenio, fosforo e potassio); proteine; fibre alimentari e acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.

La vitamina E conferisce alla frutta secca un’importante azione antiossidante e protettiva contro degenerazioni di tipo patologico, o legate all’invecchiamento; le fibre in essa contenute hanno poi una dimostrata azione anticancro e sono d’aiuto in caso di stitichezza ed emorroidi; mentre gli acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 agiscono sulmetabolismo del colesterolo e regolando gli stati infiammatori dell’organismo, proteggendo dal rischio cardiaco. La frutta secca è inoltre un toccasana per i capelli, di cui favorisce la crescita, e la pelle, che diviene morbida e luminosa.

Insomma, la frutta secca costituisce un vero e proprio concentrato di bontà e benessere, da cui tutto l’organismo può trarre benefici, dal sistema cardiovascolare, all’apparato digerente. Come in tutte le cose, restano comunque sconsigliate abbuffate ed esagerazioni.

fonte http://salute.leonardo.it/tutti-benefici-della-frutta-secca-protagonista-tavola-durante-le-feste/

Commenta