Massaggia i piedi prima di andare a letto tutte le sere. Ecco...

Massaggia i piedi prima di andare a letto tutte le sere. Ecco cosa accade al tuo corpo

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Un bel massaggio ai piedi prima di andare a dormire non solo aiuta la circolazione e il rilassamento, ma può avere benefici impensati per diverse parti del nostro organismo. Esiste una vera e propria tecnica, chiamata riflessologia, che ha proprio come obiettivo quello della cura dei diversi malanni attraverso un semplice massaggio ai piedi.

Un bel massaggio ai piedi prima di andare a dormire non solo aiuta la circolazione e il rilassamento, ma può avere benefici impensati per diverse parti del nostro organismo. Esiste una vera e propria tecnica, chiamata riflessologia, che ha proprio come obiettivo quello della cura dei diversi malanni attraverso un semplice massaggio ai piedi.

vista psicofisico: “Prima si sentono meglio, poi cominciano a sentirsi bene e alla fine restano in forma: un nuovo cliente mi ha detto che per la prima volta nella sua vita, da quando ha cominciato la terapia, non ha avuto nemmeno un raffreddore e sente di avere maggior energia”.

Un’altra paziente della Bickerton, avrebbe sofferto di Sindrome pre-mestruale per più di due settimane ogni mese: dopo 10 giorni di massaggio ai piedi, i giorni si sarebbero ridotti ad appena due. Allo stesso tempo, la pratica allevierebbe i fastidiosi sintomi della menopausa. C’è poi chi, come la dottoressa Carol Samuel, anche lei riflessologa, spiega come questa pratica antica aiuterebbe i pazienti del cancro a ridurre i sintomi della malattia e delle cure a essa collegate.

Dove però la riflessologia ha i suoi effetti più importanti è nella riduzione del dolore. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come la tecnica sia adatta per alleviare il dolore nei pazienti affetti da sclerosi multipla, oltre ad aiutarli con i loro problemi motori, sensoriali e con la difficoltà a urinare. Il massaggio ai piedi è poi particolarmente indicato per il dolore alla schiena e i mal di testa. Un’efficacia dimostrata anche da uno studio dell’Università di Portsmouth: la riflessologia ha aiutato i partecipanti a provare il 40% del dolore in meno, mentre potevano resistere al dolore stesso per il 45% più a lungo.

Secondo l’università di Harvard, un buon massaggio ai piedi migliora anche la circolazione complessiva nell’organismo, stimola la muscolatura e ne riduce l’irrigidimento.

La stessa università ha realizzato un vademecum, una sorta di guida per chi non vuole affidarsi a un riflessologo professionista e praticare il massaggio ai piedi da soli. Ecco tutti i passaggi:

  • Sedersi su una poltrona in maniera confortevole.
  • Piegare la gamba sinistra e appoggiarla gentilmente sulla coscia destra.
  • Versare un po’ di crema idratante o un po’ d’olio nella mano.
  • Strofinare la mano gentilmente lungo tutta la lunghezza del piede (compresi dita e tallone) e massaggiare delicatamente.
  • Dopo questa prima fase rilassante, si può passare a un massaggio più energico. Si possono premere le nocche della mano destra nel piede, “impastare” l’arto come se fosse pane oppure premere sulla pelle e sui muscoli del piede con i pollici, tenendolo con entrambe le mani.
  • Il passaggio finale è quello di muovere le dita del piede in avanti e indietro o separandole tra loro. Questo aiuterà a rilassare i muscoli sottostanti.
  • Ripetere l’esercizio con il piede destro.

Per un’ottima riuscita, gli esperti consigliano di praticare questo tipo di massaggio per almeno 15 minuti al giorno.

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