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Ti Senti Sempre Gonfio? Queste Sono Le 8 Cause Più Comuni. Ecco Cosa Fare Per Prevenirlo

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l gonfiore addominale è una condizione di disagio molto comune. Sembra che almeno 1 persona su 10 ne soffra e generalmente questa condizione limita lo svolgimento delle normali attività quotidiane in quanto spesso è accompagnata da altri sintomi gastrici e addominali, quali ad esempio difficoltà digestive, meteorismo, stipsi, o da cefalea. Le cause più comuni che generano questa sensazione possono essere legate sia al tipo di alimentazione che ad altri fattori, come ad esempio l’assunzione di alcuni farmaci, o la presenza di patologie a carico dell’apparato digerente (colite, diverticolite, epatopatie ed altre), gravidanza, sindrome premestruale, o secondario a fattori di stress. Ma andiamo a vedere le cause più comuni del gonfiore addominale e a capire in che modo prevenirlo.

1. Eccesso di cibo

Questa è (ovviamente) la causa principale. L’essere “troppo pieni” è una sensazione che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita. Onde evitare ciò, mangiate porzioni più piccole senza esagerare.

2. Cibi ricchi di grassi

I grassi richiedono più tempo rispetto a proteine e carboidrati per essere digeriti. Per questo motivo ti fanno sentire “più pieno” e causano gonfiore. Per prevenirlo, cerca di non abusare di cibi ad alto contenuto lipidico.

3. Mangiare troppo in fretta

Il corpo ha bisogno di circa 20 minuti per comunicare al cervello il senso di sazietà. Per questo motivo, chi mangia più lentamente mangerà anche meno, dato che il suo cervello sarà informato prima rispetto a quello di una persona che mangia molto svelta. Mangia con consapevolezza, gusta il sapore dei cibi e non avere fretta.

4. Dolcificanti artificiali

Sorbitolo e fruttosio sono due ingredienti comuni dei dolcificanti artificiali. Nessuno dei due può essere completamente digerito e quindi causano gonfiore. Per evitare, cerca di eliminare dalla tua dieta i dolcificanti artificiali.

5. Cereali integrali

Se è vero che i cereali integrali sono una fonte sana di fibre, è anche vero che quelle stesse fibre possono causare gonfiore. Per evitarlo, quando mangiate cibi di questo genere bevete anche molta acqua. L’acqua aiuterà le fibre a muoversi lungo il tratto intestinale e quindi ad essere digerite.

6. Sindrome dell’intestino instabile (IBS)

Questa patologia, oltre a gonfiore può causare diarrea, dolori addominali e costipazione. Se pensi di esserne affetto, elimina dalla dieta cereali e derivati come pane, avena, cracker, torte e biscotti. Possono esservi d’aiuto yogurt probiotici.

7. Flatulenza

Comunissima, naturale, ma molto fastidiosa. Per evitare l’insorgenza di flatulenza devi cercare di limitare le fonti di carboidrati mal assorbibili, come cavolfiori, broccoli, prugne, mele e fagioli. Altra cosa fondamentale è quella di masticare bene il cibo prima di inghiottirlo.

8. Ormoni

Gli alti e bassi dei livelli ormonali possono causare gonfiore, in particolar modo nelle donne in gravidanza o nella fase premestruale. Si raccomanda di svolgere almeno 30 minuti di attività fisica al giorno per favorire la digestione. Conoscere la fonte del tuo gonfiore è fondamentale per imparare a prevenirlo. Vi consiglio di tenere un registro in cui appuntate tutti i vostri “incidenti di gonfiore”. Dopo un paio di settimane, e meglio ancora dopo qualche mese, vi sarà possibile agire specificamente sulla causa del vostro malessere.  Se il mio articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici.

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